Il Rifugio Baita Tonda è l’unico Rifugio alpino dalla forma rotonda. Progettato con un caminetto centrale nel 1948 (tra i primi rifugi destinati allo sciatore) l’edificio ha mantenuto la sua caratteristica forma anche dopo la recente ristrutturazione, con grande attenzione allo stile e all’eco sostenibilità, il nome resta sempre lo stesso legato a questa particolare forma.
Chi deciderà di trascorrere la notte qui, a 1.603 metri di quota, sul Dosso della Martinella, scoprirà che è rotonda pure la stanza che ospita 10 letti, proprio nel sottotetto. Il Rifugio è sulle piste dello Ski Tour dei Forti e durante la stagione estiva può essere il punto di partenza per passeggiate rilassanti o per ripercorrere la storia della Grande Guerra.
Siamo aperti d’estate a partire dai weekend di maggio, poi giugno – settembre sempre aperto. Tutti i weekend di ottobre e novembre. In inverno aperti continuativamente dai primi di dicembre ai primi di aprile.
La nostra filosofia enogastronomica ricalca il gusto della cucina tradizionale trentina, unita a creatività e innovazione, capace di valorizzare ed esaltare i prodotti ed i sapori tipici del nostro territorio.
L’attenzione e la ricerca di materie prime locali portano alla realizzazione di piatti genuini e gustosi a km zero. Profumi e sapori che tengono sempre viva la memoria autoctona e sanno regalare gratificazione al palato e piacere a tutti i nostri sensi.
Al Rifugio Baita Tonda potrete scoprire il piacere di pranzare a 1640 mslm, sulla nostra terrazza panoramica, con uno splendido scenario a 360°, abbracciati dalla più belle montagne del Trentino. Dal monte Maggio al Pasubio, dal monte Zugna fino al monte Baldo dominando la Vallagarina, dall’imponente ghiacciaio dell’Adamello Pressanella alla maestosa catena del Brenta, che fa da sfondo al monte Bondone e alla Paganella, dalla riserva naturale della Scanuppia per finire al monte Cornetto…
Magia per i nostri occhi.